Bando per la concessione di contributi per la gestione di Centri di accoglienza notturna permanenti e per l’approvazione di graduatorie aperte di s...
ATTENZIONE:
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 498 del 24 marzo 2023 sono state modificate le modalità di liquidazione dei contributi oggetto del Bando.
Deliberazione n. 498/2023
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 1580 del 2 settembre 2022 è stato approvato il Bando, con relativi allegati, per la concessione di contributi per la gestione di Centri di accoglienza notturna permanenti e per l’approvazione di graduatorie aperte di soggetti idonei a cui concedere contributi per la gestione di Centri di accoglienza notturna invernale ai sensi dell’art. 36 bis della legge provinciale 27 luglio 2007, n. 13, per il periodo 1 novembre 2022 – 31 ottobre 2027.
Il Bando ha ad oggetto alcune delle tipologie di Centri di Accoglienza notturna (Dormitori permanenti, Dormitori permanenti integrati e Dormitori invernali, come definititi e descritti all’art. 1). Per le restati tipologie di accoglienza notturna e diurna (Case comunitarie e Centri servizi per adulti), si rinvia ad altro bando che sarà approvato prossimamente: questi ultimi servizi sono in ogni caso definiti, nei principali contenuti, nelle Linee di intervento descritte e pubblicate in fondo alla presente pagina (v. infra).
Questo Bando è suddiviso in 3 Sezioni:
- SEZIONE I (articoli da 2 a 11 del Bando): è dedicata ai Centri di accoglienza notturna aperti tutto l’anno, denominati “Dormitori permanenti” e “Dormitori permanenti integrati”, nella quale è prevista una procedura selettiva per determinare i soggetti cui concedere contributi a copertura delle spese per la gestione di tali servizi; agli altri soggetti che risulteranno comunque idonei potranno essere concessi contributi in caso di necessità e previa disponibilità delle risorse finanziarie sul bilancio provinciale; con i soggetti selezionati viene stipulata una convenzione pluriennale. Per la gestione di queste due tipologie di Dormitori la domanda di contributo - con allegato, tra il resto, il progetto di servizio - deve essere presentata entro il giorno 7 ottobre 2022;
- SEZIONE II (articoli da 12 a 16 del Bando): è dedicata ai Centri di accoglienza notturna aperti nel periodo invernale, denominati “Dormitori invernali”, per i quali vengono approvate due Graduatorie aperte di Soggetti idonei allo svolgimento di tali servizi, tramite concessione di contributi, rispettivamente in strutture dell’ente pubblico o in strutture in propria disponibilità; con i soggetti iscritti nelle suddette Graduatorie aperte vengono stipulati accordi stagionali, sulla base del fabbisogno stabilito annualmente dalla struttura provinciale competente in materia di politiche sociali e dalle risorse finanziarie disponibili sul bilancio provinciale. In sede di prima applicazione, per la stagione invernale 2022-2023 la domanda di iscrizione alle graduatorie (che comporterà l’assegnazione del contributo ai primi iscritti che coprano il fabbisogno) deve essere presentata entro il giorno 7 ottobre 2022.
A partire dal 2023 e durante il periodo di validità delle Graduatorie aperte, le domande di iscrizione alle stesse da parte di nuovi soggetti proponenti possono essere presentate ogni anno dal 1° maggio al 30 settembre. La relativa iscrizione sarà efficace da quel momento e fino alla scadenza del periodo di validità delle Graduatorie aperte (31 ottobre 2027).
- SEZIONE III (articoli da 17 a 25 del Bando): contiene la disciplina comune alle fattispecie incluse nelle Sezioni I e II (l’individuazione del responsabile dei procedimenti, il ruolo dello Sportello per l’accoglienza delle persone senza dimora, la durata e il budget complessivo, le spese ammissibili a contributo, le modalità di erogazione e rendicontazione dei contributi, il concorso di finanziamenti sulle medesime attività, variazione delle tipologie di accoglienza notturna, informazioni e contatti).
Le domande sono presentate dal legale rappresentante dei soggetti proponenti al Servizio Politiche sociali, nelle scadenze sopra indicate, e sono redatte avvalendosi dei moduli certificati e approvati dalla dirigente della medesima struttura provinciale.
In caso di dubbi interpretativi nell’utilizzo della modulistica o incongruenze tra la stessa ed i contenuti del Bando, è possibile contattare il suddetto Servizio.
In riferimento alla domanda per la concessione di contributi per i Dormitori permanenti e i Dormitori permanenti integrati, i soggetti proponenti potranno chiedere informazioni o formulare richieste di chiarimento fino a cinque giorni prima del termine per la presentazione delle domande tramite il seguente indirizzo pec serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it, indicando in oggetto: “Quesito Bando per la concessione di contributi per la gestione di Dormitori permanenti e/o Dormitori permanenti integrati”. Le richieste chiarimento e le relative risposte sono pubblicate sul sito web www.trentinosociale.provincia.tn.it. alla presente pagina.
In riferimento alla domanda di iscrizione alle Graduatorie aperte per la gestione di Dormitori invernali, per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio politiche sociali, all’indirizzo pec sopra riportato, indicando nell’oggetto “Richiesta informazioni per l’iscrizione alle Graduatorie aperte per la gestione di Dormitori invernali”.
La medesima deliberazione della Giunta provinciale n. 1580/2022, contestualmente al Bando, ha approvato le “Linee di intervento per i servizi socio-assistenziali rivolti a persone adulte in condizione di grave emarginazione (bassa soglia)”. Tale documento contiene alcune linee di indirizzo trasversali e specifiche per le tipologie di interventi all’ambito della bassa soglia, fornendo un quadro unitario dei fabbisogni e delle tipologie diversificate di interventi; esso tiene conto degli esiti del procedimento di co-programmazione in tema di grave emarginazione adulta, riportati nella “Relazione conclusiva del responsabile del procedimento di co-programmazione in tema di grave emarginazione adulta”. Entrambi i documenti sono pubblicati in fondo alla presente pagina.
Sotto è inoltre pubblicato il Documento di sintesi sul funzionamento dello Sportello per l’accoglienza delle persone senza dimora.
Documentazione correlata al Bando:
- delibera
- bando
PER LA SEZIONE I DEL BANDO (DORMITORI PERMANENTI E DORMITORI PERMANENTI INTEGRATI):
- modulo domanda di contributo
- modulo proposta progettuale
- modulo proposta progettuale in formato editabile
- modulo dichiarazione requisiti generali
- modulo dichiarazione di intenti costituzione ATS
- criteri di valutazione
- schema convenzione gestione Dormitori permanenti o Dormitori permanenti integrati
PER LA SEZIONE II DEL BANDO (DORMITORI INVERNALI):
- modulo domanda di iscrizione alle Graduatorie aperte
- modulo dichiarazione requisiti generali
Altra documentazione in tema di grave emarginazione adulta
- Documento di sintesi sul funzionamento dello Sportello per l’accoglienza delle persone senza dimora
- Linee di intervento per i servizi socio-assistenziali rivolti a persone adulte in condizione di grave emarginazione (bassa soglia)
- Relazione conclusiva del responsabile del procedimento di co-programmazione in tema di grave emarginazione adulta
RISPOSTE AI QUESITI
- Quesito 1 - Fondazione Comunità Solidale
- Quesito 2 - Fondazione Comunità Solidale
Nomina commissione valutazione progetti:
- Provvedimento di nomina della Commissione per i dormitori permanenti e i dormitori permanenti integrati
Esiti del procedimento:
- Provvedimento di approvazione della graduatoria, di concessione del contributo e di approvazione degli schemi definitivi di convenzione per i dormitori permanenti e i dormitori permanenti integrati
- Provvedimento di approvazione delle graduatorie aperte per i dormitori invernali
Modulistica per richieste liquidazione acconti del contributo annuale
Modulo liquidazione primo acconto contributo - dormitorio permanente
Modulo liquidazione primo acconto contributo - dormitorio permanente integrato
Modulo liquidazione secondo e terzo acconto contributo - dormitorio permanente
Modulo liquidazione secondo e terzo acconto contributo - dormitorio permanente integrato
Modulo liquidazione quarto acconto contributo - dormitorio permanente e sportello
Modulo liquidazione quarto acconto contributo - dormitori permanenti integrati
Modulistica per rendicontazione contributo - dormitorio permanente e sportello
Modulistica per rendicontazione contributo - dormitorio permanente integrato