Martedì, 23 Ottobre 2018

Indicazioni operative e invio modulo "Comunicazione di svolgimento di servizi socio assistenziali"

Ai fini dell’autorizzazione e/o dell’accreditamento per servizi già funzionanti al 1° luglio 2018 (l.p. 13/2007 e D.P.P. 3/2018).

Per l'attivazione della fase di autorizzazione/accreditamento provvisori ex lege ai sensi dell'art. 53, c. 6, della l.p. n. 13 del 2007, con la presente e-mail si invia il modulo di comunicazione di cui all'oggetto, con relativa informativa privacy, nonché le seguenti indicazioni operative per la compilazione:

- per i soggetti in possesso dell’autorizzazione al funzionamento sulla base dell’abrogata l.p. 14/1991 e relativo regolamento di esecuzione è facoltativo, ma tornerebbe molto utile, inviare la comunicazione relativamente ai servizi che gestiscono in regime di libero mercato (senza alcun finanziamento pubblico), mentre è obbligatorio l’invio per i servizi finanziati da enti pubblici; in quest’ultimo caso devono compilare il modulo solo parzialmente, secondo le istruzioni ivi indicate;

- i soggetti che gestiscono servizi per cui non era richiesta la precedente autorizzazione al funzionamento (e quindi non previsti dal vecchio Catalogo delle tipologie di servizio del 2002), devono inviare la comunicazione utilizzando, per la definizione della tipologia del servizio, quella contenuta in qualsiasi documento ufficiale (convenzione di finanziamento, determina o delibera dell’ente pubblico, visura della CCIAA, anagrafe tributaria, statuto, ecc.);

- a seguito dell’invio delle comunicazioni verrà effettuato da questa struttura un raffronto tra la nomenclatura vecchia e quella nuova, secondo la "tabella di corrispondenza tra vecchio e nuovo Catalogo dei servizi" elaborata dalla Provincia. Prima di confermare in via definitiva la riclassificazione, l’esito del raffronto verrà comunicato a ciascun soggetto interessato, con l’assegnazione di un termine per presentare osservazioni.

Per la compilazione delle schede da allegare alla comunicazione, si invita codesto Spettabile Ente ad utilizzare, per ciascun servizio gestito, il modulo on line che si trova al seguente indirizzo https://goo.gl/forms/VzsqHHdI7XXHT37i2 . Qualora vi sia un’impossibilità alla compilazione on line, si prega di contattare i riferimenti sotto indicati, che provvederanno ad inviare la scheda cartacea.

Una volta compilate, le schede vanno stampate ed allegate alla comunicazione da inviare alla scrivente struttura all’indirizzo pec serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it, specificando nell’oggetto “invio comunicazione di svolgimento di servizi socio assistenziali ai fini dell’autorizzazione e/o dell’accreditamento per servizi già funzionanti al 1° luglio 2018”.

Si ricorda l’importanza di inviare le comunicazioni entro 9 novembre 2018.

Per eventuali chiarimenti, contattare i seguenti riferimenti: Claudio Laner (0461-492705), Flavia Castelli (0461-492749), segreteria (0461-493800).

Allegati

1.  Modulo comunicazione di servizi socio-assistenziali (allegato alla determinazione del Dirigente del Servizio politiche sociali n. 395 del 27 settembre 2018) ;

1. Bis scheda descrittiva del servizio allegata alla comunicazione di servizi socio-assistenziale ai fini dell'autorizzazione e/o accreditamento per servizi già funzionanti ;

2. Documento informativo in materia di autorizzazione e accreditamento temporaneo ex legge per la gestione dei servizi socio-assistenziali ;

3.  Informativa privacy autorizzazione-accreditamento .