Modello C Relazione illustrativa - inclusione sociale

Allegato C

RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ

1° gennaio - 31 dicembre 2023

Servizio “Inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale”

Soggetto gestore Indicare la denominazione del soggetto gestore
Convenzione Protocollo e data
Responsabile Indicare il nominativo del responsabile del servizio
Mail e telefono Indicare i recapiti del responsabile del servizio
Data Indicare la data della relazione

Nota di compilazione

Per una corretta valutazione delle attività svolte si richiede di compilare la seguente check list organizzata in alcune tabelle che permettono di raffrontare le attività svolte con gli obblighi indicati dalla Convenzione per la realizzazione del servizio "Inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale" e s.m. nonché con i contenuti della vostra proposta progettuale acquisita al ns. protocollo il 12 maggio 2022 con n. 324266.

Le tabelle sono principalmente suddivise in funzione degli interventi di cui si compone il servizio ed in particolare: Centro di informazione, ascolto e sostegno (articolato in diversi sportelli organizzati in funzione del tipo di utenza e dei temi trattati con attività anche di segretariato sociale), Abitare accompagnato per adulti, Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi, Costruzione e promozione di reti territoriali.

CENTRO DI INFORMAZIONE, ASCOLTO E SOSTEGNO

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 5 c. 1

Sportello città di Trento

Apertura dello Sportello città di Trento per 32 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 ad eccezione del del mercoledì pomeriggio

   
     

Art. 5 c. 2 punto 1

Sportello colloqui detenuti

Apertura dello sportello per i colloqui con i detenuti per 8 ore settimanali nelle mattinate del mercoledì e del venerdì dalle 8.30 alle 12.30

   
     

Art. 5 c. 2 punto 2

Sportello patronato

Supporto nella materia di competenza del patronato 2 ore settimanali

   
     

Art. 5 c. 2 punto 3

Supporto familiari detenuti

Supporto ai familiari dei detenuti e progetto “La cura dei legami” presso la C.C. per almeno 2 ore settimanali

   
     

Art. 5 c. 3

Sportello diritti

Apertura sportello diritti presso ULEPE di Trento per almeno 18 ore settimanali. In accordo con ULEPE (ora UDEPE) l’orario dello sportello è dal lunedì al mercoledì dalle 8.00 alle 14.00

   

SEGRETARIATO SOCIALE

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 6 c. 1

Segretariato

Svolgimento dell’attività di segretariato sociale presso gli sportelli.

   
     

Art. 6 c. 2 punto 1

Permessi premio

Svolgimento attività permessi premio e accompagnamento per i detenuti

   
     

Art. 6 c. 4 e c. 4 bis

Supporto ai dimittendi

Svolgimento attività di supporto ai dimittendi (art. 6 c. 4: 10 ore settimanali operatore sociale per gestione accompagnamento e interviste individuali svolte dall’assistente sociale come da proposta progettuale.)

Art. 6 c. 4 bis (II Atto aggiuntivo)

Potenziamento del supporto ai dimittendi e rafforzamento del collegamento del carcere con il territorio.

Impiego di un assistente sociale a 24 ore settimanali.

   

ABITARE ACCOMPAGNATO

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 7 c. 1

Periodo di accoglienza

L’intervento è limitato a un periodo massimo di 12 mesi e può essere esteso solo per particolari esigenze valutate congiuntamente con la Provincia.

   
     

Art. 7 c. 2

Numero posti letto

Sono garantiti 8 posti letto suddivisi su 4 alloggi siti nel comune di Trento. Per l’accesso agli alloggi è richiesta all’utente una quota di compartecipazione delle spese così come concordata con la nota dell’UMSe Sviluppo rete dei Servizi di data 20/09/2022 prot. n. 643087.

   
     

Art. 7 c. 4

Regolamento accoglienza

Al contratto di comodato d’uso dell’alloggio è allegato un regolamento i cui contenuti sono definiti in accordo con la Provincia

   

LABORATORIO PER L’ACQUISIZIONE DEI PRE-REQUISITI LAVORATIVI

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 8 c. 2

Postazioni di lavoro

Disponibilità di almeno 8 postazioni per le attività formative/lavorative in contemporanea con il coinvolgimento di almeno 10 persone all’anno

   
     

Art. 8 c. 3

Orario laboratorio

Apertura del laboratorio per almeno 34,5 ore settimanali comprensive del tempo dedicato alle riunione di equipe. Gli orari di apertura del laboratorio per l’utenza sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 16.00 ad eccezione del mercoledì.

   
     

Art. 8 c. 4

Borse lavoro

Pagamento delle borse lavoro quantificate in almeno 3 Euro all’ora al netto degli oneri INAIL

   
     

Art. 8 c. 6

Autofinanziamento

Garantire una quota di autofinanziamento derivante dalle attività realizzate dal laboratorio e dall’apporto di altre risorse

   

COSTRUZIONE E PROMOZIONE RETI TERRITORIALI

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 9 c. 1

Iniziative di sensibilizzazione

Organizzare specifiche iniziative di promozione sociale volte a sensibilizzare la comunità

   
     

Art. 9 c. 2

Volontariato

Valorizzare e sostenere il volontariato attraverso il coinvolgimento dello stesso negli interventi e nelle attività previste dal servizio. Coinvolgimento di volontari per un monte ore complessivo pari a 1.500 sulla durata della Convenzione. (Indicare le ore di volontariato svolte nell’anno di riferimento della relazione )

   
     

Art. 9 c. 3 e art. 6 c. 4 bis

Lavoro di rete

Promuovere il lavoro di rete attraverso la costruzione/consolidamento dei rapporti con i diversi attori istituzionali e non, al fine di rendere più efficaci ed efficienti le azioni volte al reinserimento sociale delle persone.

   

ALTRI OBBLIGHI A CARICO DEL SOGGETTO GESTORE

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 14 c. 3

Registro presenze

Aggiornamento del registro delle presenze del personale, del registro presenze utenti, del registro persone in carico, del registro numero contatti presso gli sportelli e del quaderno giornaliero delle consegne e delle informazioni tra operatori.

   
     

Art. 14 c. 5

Piano locale condotte suicidarie

Porre in essere, per quanto di propria competenza le procedure descritte dal Piano Locale per la prevenzione delle condotte suicidarie.

   
     

Art. 14 c. 8

Polizze assicurative

Stipulazione delle polizze assicurative idonee a coprire i rischi di infortuni o da danni subiti o provocati dalle persone accolte, dal personale e dai volontari all’interno e all’esterno del servizio.

   
     

Art. 14 c. 9

Carta dei servizi

Pubblicazione della Carta dei Servizi

   
     

Art. 14 c. 10

Pubblicazione contributi ricevuti

Pubblicazione sul proprio sito istituzionale entro il 30 giugno di ogni anno dell’entità dei contribuiti ricavati nell’anno precedente da pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti indicati nel medesimo articolo.

   
     

Art. 14 c.11

Soddisfazione degli stakeholder

Valutazione della soddisfazione degli stakeholder almeno ogni dodici mesi attraverso la somministrazione di questionari come meglio specificato nel medesimo articolo.

   

TRATTAMENTO E REQUISITI DEL PERSONALE

OBBLIGHI DI SERVIZIO IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO (SÌ/NO) DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE

Art. 17 c.3

Contratto collettivo del lavoro

Applicazione ai dipendenti e/o soci lavoratori delle condizioni economiche-normative non inferiori a quelle previste dal Contratto collettivo nazionale del lavoro Cooperative sociali e integrativo provinciale.

   
     

Art. 17 c.8

Parametri personale

a) Negli orari di apertura degli sportelli, in cui si articola il Centro di informazione, ascolto e sostegno, presenza di almeno un operatore sociale.

b) Nell’ambito dell'intervento Abitare accompagnato garantita la possibilità di contattare un operatore/educatore sociale per 7 giorni alla settimana e il supporto di un operatore sociale.

c) Nell'ambito dell'intervento Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi il rapporto educatori/operatori/utenti deve normalmente rispettare il rapporto 1/5.

   
     

Art. 17 c.12

Formazione

Formazione e aggiornamento degli operatori

   
     

Art. 17 c.13

Comunicazione nominativi

Comunicazione al competente Servizio provinciale dei nominativi del personale, con le generalità complete e le rispettive qualifiche nelle modalità indicate nel medesimo articolo

   

ULTERIORI ATTIVITÀ PREVISTE NELLA PROPOSTA PROGETTUALE

ULTERIORI ATTIVITÀ’ PROPOSTE NEL PROGETTO DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E DIFFICOLTÀ INCONTRATE
Raccolta dei dati degli utenti in formato informatizzato  
   
Eventuali altre attività  

CONSIDERAZIONI/VALUTAZIONI

Il servizio risponde in maniera sufficiente ai principali bisogni? Ci sono liste d’attesa? Ci sono delle situazioni a cui date risposta oppure vi chiedono di dare risposta che non rientrano nel target del vostro servizio? Avete osservato dei cambiamenti rispetto alle tematiche di seguito riportate? Quali?

  CONSIDERAZIONI E/O VALUTAZIONI
Tipologia di utenza  
Personale  
Volontari  
Relazione con i servizi pubblici  
Relazioni con le altre organizzazioni del terzo settore  
Bisogni del territorio  

DATI QUANTITATIVI SU BASE ANNUALE

Si chiede di indicare per ciascuno degli interventi oggetto della Convenzione almeno i dati di seguito richiesti e di inserirli in un apposito foglio di calcolo da allegare alla presente relazione.

Centro di informazione, ascolto e sostegno

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Totale utenti (utenti con presa in carico + utenti senza presa in carico)
  • Principali fonti di invio degli utenti (accesso diretto, servizi sociali, ecc.)
  • Provenienza degli utenti (cittadinanza italiana, cittadinanza europea, cittadinanza extra UE)
  • Numero di presone sprovviste del titolo di permanenza sul territorio italiano
  • Principali condizioni e richieste/problematiche segnalate dagli utenti

Sportello diritti presso UDEPE

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di colloqui e numero persone sentite

Sportello colloqui con i detenuti

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di colloqui e numero persone sentite

Sportello patronato

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di colloqui, numero persone sentite e numero pratiche predisposte

Interventi a favore dei dimittendi

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di colloqui e numero di persone sentite
  • Numero di accompagnamenti
  • Numero di persone inserite sul territorio

Predisposizione di permessi a favore dei detenuti

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di permessi programmati

Abitare accompagnato

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero e percentuale di occupazione dei posti letto
  • Numero di persone accolte nel corso dell’anno (utenti in carico + utenti senza presa in carico)
  • Numero di utenti per posizione giuridica
  • Numero di nuovi utenti accolti
  • Numero di presone accolte sprovviste del titolo di permanenza sul territorio italiano
  • Principali condizioni/problematiche degli utenti
  • Numero di dimissioni (autodimissioni, dimissioni, dimissioni concordate e relativa collocazione)
  • Principali fonti di invio degli utenti (accesso diretto, servizi sociali, ecc.)
  • Distribuzione per fasce di età dell’utenza
  • Provenienza degli utenti (cittadinanza italiana, cittadinanza europea, cittadinanza extra UE)
  • Numero e tipologia di interventi eseguiti dai volontari

Laboratorio per l’acquisizione dei pre-requisiti lavorativi

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Giornate di apertura nel corso dell’anno
  • Numero di postazioni contemporanee per le attività formative/lavorative
  • Totale utenti (utenti in carico + utenti senza presa in carico)
  • Numero di utenti per posizione giuridica
  • Durata minima, massima e media delle attività formative/lavorative
  • Numero nuovi utenti (utenti in carico + utenti senza presa in carico)
  • Numero di presone sprovviste del titolo di permanenza sul territorio italiano
  • Principali condizioni/problematiche degli utenti
  • Ore di attività erogate in totale e per singolo utente
  • Distribuzione per fasce di età dell’utenza
  • Borse lavoro complessivamente erogate
  • Provenienza degli utenti accolti (cittadinanza italiana, cittadinanza europea, cittadinanza extra UE)
  • Numero e tipologia di interventi eseguiti dai volontari

Costruzione e promozione di reti territoriali

  • Personale impiegato (tipologia e ore di lavoro dedicate)
  • Numero di iniziative di promozione sociale organizzate al fine di sensibilizzare la comunità trentina in merito alle problematiche relative alla limitazione della libertà personale
  • Iniziative per valorizzare e sostenere il volontariato
  • Numero di attività realizzate per la costruzione/consolidamento dei rapporti con i diversi attori

DATAFIRMA DEL/DELLA LEGALE RAPPRESENTANTE

_______________________________________________________

(il presente documento, una volta compilato, se firmato digitalmente deve prima essere convertito in pdf statico)