Delibera 3 del 2010

Individuazione, ai sensi dell'art. 1 - comma 2 - della L.P. 6 maggio 1980, n 10 e successive modificazioni, dei progetti e dei servizi aventi la caratteristica di conseguire obiettivi di integrazione degli applicativi informatici e telematici e di integrazione delle informazioni tra tutti gli Enti afferenti al Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.). Modifica delle deliberazioni della Giunta provinciale n. 910 e n. 911 di data 24 aprile 2009.

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Pag. di 8 RIFERIMENTO: 2010-D320-00001

Reg.delib.n. 3
Prot. n.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE

O G G E T T O:
Individuazione, ai sensi dell'art. 1 - comma 2 - della L.P. 6 maggio 1980, n 10 e successive modificazioni, dei progetti e dei servizi aventi la caratteristica di conseguire obiettivi di integrazione degli applicativi informatici e telematici e di integrazione delle informazioni tra tutti gli Enti afferenti al Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.). Modifica delle deliberazioni della Giunta provinciale n. 910 e n. 911 di data 24 aprile 2009.

Il giorno 15 Gennaio 2010 ad ore 10:50 nella sala delle Sedute
in seguito a convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita

LA GIUNTA PROVINCIALE

sotto la presidenza del

PRESIDENTE
Lorenzo Dellai

Presenti:
VICE PRESIDENTE
Alberto Pacher

ASSESSORI
Marta Dalmaso

Mauro Gilmozzi

Ugo Rossi

Assenti:

Lia Giovanazzi Beltrami

Tiziano Mellarini

Alessandro Olivi

Franco Panizza

Assiste:
LA DIRIGENTE
Patrizia Gentile

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta
Il Relatore comunica:

con legge provinciale 6 maggio 1980, n. 10 e successive modificazioni, è stato istituito il Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.), sistema che ha assunto un ruolo sempre più centrale per l'evoluzione ed il miglioramento dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini ed alle imprese, allo scopo di una sempre maggiore convergenza e condivisione di regole e di linee di sviluppo all'interno dei vari settori pubblici del Trentino.

In questa direzione la Provincia ha provveduto alla totale e diretta pubblicizzazione della Società Informatica Trentina S.p.A., con il riconoscimento della stessa quale Società di sistema per il settore pubblico del Trentino (deliberazione della Giunta provinciale n. 468 del 29 febbraio 2008, integrata con deliberazione n. 2893 di data 30 novembre 2009).

E' a questo punto importante definire aree progettuali e/o di sviluppo, nonché alcune principali regole, linee di indirizzo, criteri condivisi e trasversali necessari per costruire e mantenere, anche attraverso il Sistema Informativo Elettronico del Trentino, una integrata e cooperata crescita del sistema pubblico Trentino.

Va evidenziato che in quest'ottica già opera il comma 2 dell'art. 1 della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e successive modificazioni, il quale stabilisce che "la Giunta provinciale con propria deliberazione individua i servizi resi nell'ambito del S.I.E.P. che, per la caratteristica di dover essere resi in modo uniforme, organico e capillare sul territorio, sono forniti, in quanto enti aderenti al S.I.E.P., alla Provincia, ai suoi Enti strumentali, alle società da essa controllate, agli Enti locali, allo Stato, all'Università e agli Enti pubblici ad ordinamento provinciale o regionale, unitamente alle dotazioni strutturali necessarie".

Il successivo comma 3 dell'art. 1 della L.P. n. 10/1980 sopraccitata, stabilisce inoltre che "con riguardo alla Provincia e ai suoi Enti strumentali, il servizio di cui al comma 1 può riguardare il soddisfacimento delle rispettive esigenze di automazione anche per esigenze diverse da quelle di cui al comma 2".

Con deliberazione n. 910 di data 24 aprile 2009, la Giunta provinciale ha individuato, ai sensi del comma 6 dell'art. 19.1 della L.P. 15 dicembre 2004, n. 10 e s.m., come inserito dall'art. 12 della L.P. 28 marzo 2009, n. 2, i "servizi minimi" comuni ai Soggetti rientranti nel S.I.E.P., individuando gli stessi nel Voice over Internet Protocol (VoIP), nella Posta elettronica, nel Protocollo federato e nella Videoconferenza e precisando che detti servizi possono essere messi a disposizione dalla Provincia, con oneri a carico della stessa almeno fino al 31 dicembre 2009, sia per le spese di investimento che per i costi variabili di mantenimento e di utilizzo.

Detta previsione era stata assunta al fine di dare un primo immediato ed operativo segnale di evoluzione dei servizi tecnologici nelle Pubbliche Amministrazioni Trentine idonee a sostenere, anche indirettamente, e qualificare l'azione pubblica di "sistema", anche con riferimento all'attuazione della manovra anticongiunturale resasi necessaria e prioritaria per far fronte alla crisi economica e finanziaria mondiale.
Ora, con la presente deliberazione, si propone, allo scopo di dare continuità, sistematicità e organicità ai citati progetti in quanto strategici per la costituzione del sistema informatico ed informativo della Pubblica Amministrazione del Trentino, di prorogare al 31 dicembre 2010 la messa a disposizione dei Soggetti rientranti nel S.I.E.P. dei "servizi minimi" comuni, individuati con la citata deliberazione della Giunta provinciale n. 910 del 24 aprile 2009, con oneri a totale carico della Provincia sia per le spese di investimento che per le spese di mantenimento e di utilizzo. Ciò alla luce anche del protrarsi degli interventi a sostegno e attuativi della manovra anticongiunturale.

Con deliberazione della Giunta provinciale n. 911 di data 24 aprile 2009, sono stati altresì individuati, a declinazione del citato comma 2 dell'art. 1 della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., i progetti strutturali (Protocollo federato, Posta elettronica certificata, VoIP, Firma digitale e Videoconferenza) ed i progetti di sistema (Sicurezza informatica del Trentino, Dematerializzazione degli atti, Sistema informativo ambiente e territorio e Progetto per lo sviluppo del protocollo informatico del Trentino), relativi agli Enti afferenti al Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.).

Con la sopraccitata deliberazione n. 911 di data 24 aprile 2009, sono stati altresì individuati, ai sensi del comma 3 dell'art. 1 della già citata L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., i progetti di sistema afferenti al S.I.E.P. di seguito indicati:

Cartella socio-sanitaria;
Sportello Unico Attività Produttive (SPO.T.);
Posta elettronica;
Firma digitale;
E-procurement;
Protocollo federato;
Posta elettronica certificata;
VoIP (Voice over Internet Protocol);
Videoconferenza.

Il punto 3. del dispositivo della sopraccitata deliberazione della Giunta provinciale n. 911 di data 24 aprile 2009 stabilisce, quale criterio attuativo della disposizione di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., a valere come indicazione per gli Atti Esecutivi attuativi del Piano degli investimenti S.I.E.P., che:

per i progetti strutturali e di sistema individuati ai sensi dell'art. 1, comma 2, della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., la Provincia assume normalmente a proprio totale carico gli oneri finanziari relativi all'esecuzione dei progetti per tutte le parti comuni e trasversali agli Enti aderenti al S.I.E.P., nonché quelli riferibili all'approntamento delle dotazioni strutturali ed infrastrutturali necessarie per il successivo esercizio;
per i progetti e servizi di sistema individuati ai sensi dell'art. 1, comma 3, della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., la Provincia assume normalmente a proprio totale carico gli oneri finanziari relativi all'esecuzione dei progetti, nonché quelli riferibili all'approntamento delle dotazioni strutturali ed infrastrutturali necessarie, nonché infine quelli relativi all'esercizio dei servizi realizzati resi disponibili dai progetti stessi: per quest'ultimo aspetto è stato peraltro fissato al 31 dicembre 2009 il periodo temporale per l'avvio del servizio per il quale l'onere resta a carico dell'Amministrazione provinciale.

Con la presente deliberazione, fermo quanto disposto al punto 3.1. relativamente ai progetti individuati al punto 1.1. ed 1.2. del dispositivo della deliberazione n. 911 di data 24 aprile 2009, si propone, per quanto riguarda i progetti di sistema individuati, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., al punto 2. del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 911 di data 24 aprile 2009, di precisare, con riferimento al punto 3.2 della citata deliberazione, che il periodo temporale di avvio del servizio per il quale l'onere finanziario rimane a carico dell'Amministrazione provinciale è prorogato al 31 dicembre 2010.

Con il presente provvedimento, si ritiene altresì necessario individuare i principali progetti e servizi che, in quanto aventi la caratteristica di dover essere resi in modo uniforme, organico e capillare sul territorio, in conformità al disposto del comma 2 dell'art. 1 della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e successive modificazioni, sono forniti alla Provincia, ai suoi Enti strumentali, alle società da esse controllate, agli Enti locali, allo Stato, all'Università ed agli Enti pubblici ad ordinamento provinciale o regionale, progetti e servizi, come di seguito elencati:

1. PROGETTI E SERVIZI DI CARATTERE COMUNE E STRUTTURALE:

PROGETTI E SERVIZI PER L'AREA FINANZIARIA, finalizzati a garantire il supporto alle esigenze amministrative e contabili relativamente alla contabilità finanziaria, alla contabilità economico patrimoniale, alla gestione degli acquisti, alla gestione del patrimonio ed alla gestione dei tributi.
PROGETTI E SERVIZI PER L'AREA PERSONALE, a supporto delle elaborazioni stipendiali dei dipendenti degli Enti, comprensive delle gestioni presenze/assenze, previdenziale e fiscale, nonchè degli adempimenti relativi.
PROGETTI E SERVIZI PER LA GESTIONE DI DATI DEMOGRAFICI, a supporto delle esigenze di carattere normativo e delle esigenze di riconoscimento e di gestione dei soggetti abilitati all'accesso ai servizi informativi dalla rete telematica provinciale.

2. PROGETTI E SERVIZI PER LA COMUNICAZIONE AL CITTADINO:

PROGETTI E SERVIZI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI - ivi compresi gli atti deliberativi - e per il loro accesso dalla rete telematica, attraverso portali web e siti informativi.
SERVIZI DI "CONTACT CENTER", per il supporto telefonico al cittadino nella gestione di informazioni per l'interazione con le strutture dell'Ente.

3. PROGETTI E SERVIZI DI CARATTERE TECNOLOGICO ED INFRASTRUTTURALE:

SERVIZI ELABORATIVI CENTRALIZZATI, per la messa a disposizione di capacità elaborativa e di spazi di archiviazione dati.
SERVIZI PER L'ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEGLI APPARATI LAN (switch ed access point), finalizzati alle corrette interrelazioni tra tutte le risorse informatiche dell'Ente con la rete di telecomunicazione provinciale.
SERVIZI PER LA SICUREZZA INFORMATICA - ivi compresi quelli relativi agli adempimenti normativi - e per la continuità operativa dei sistemi informatici e la protezione degli archivi dei dati.

Con la presente deliberazione si intende altresì precisare che i costi relativi ai progetti ed ai servizi informatici di cui sopra, aventi la caratteristica di dover essere resi in modo uniforme, organico e capillare sul territorio provinciale individuati ai sensi dell'art. 1, comma 2, della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., sono a carico della Provincia rispettivamente a carico degli Enti aderenti o partecipanti al S.I.E.P., in conformità a quanto di seguito indicato:

ONERI A CARICO DELLA PROVINCIA
PIATTAFORME
dimensionamento/investimento
gestione
assistenza tecnica
SOLUZIONI APPLICATIVE
dimensionamento/investimento
manutenzione evolutiva
manutenzione di sviluppo
ACQUISTO NUOVE LICENZE

ONERI A CARICO DEGLI ENTI ADERENTI O PARTECIPANTI AL S.I.E.P.
SOLUZIONI APPLICATIVE
gestione
manutenzione ordinaria/correttiva
LICENZE
manutenzione ed assistenza tecnica
SERVIZI
caricamento dati
analisi di processo
correzioni
formazione.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA PROVINCIALE

- udito il Relatore;
visti gli atti citati in premessa;
vista la L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e successive modificazioni, recante "Istituzione di un sistema informativo elettronico provinciale";
vista la L.P. 15 dicembre 2004, n. 10 e successive modificazioni;
vista la L.P. 28 marzo 2009, n. 2 (Legge Finanziaria di assestamento del bilancio 2009);
vista la L.P. 16 giugno 2006, n. 3 (Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino) e successive modificazioni;

a voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

d e l i b e r a

di stabilire, allo scopo di dare continuità ai progetti qualificati come strategici per la costituzione del sistema informatico ed informativo della Pubblica Amministrazione del Trentino, di prorogare al 31 dicembre 2010 la messa a disposizione dei Soggetti aderenti o rientranti nel S.I.E.P. dei "servizi minimi" comuni, individuati con la deliberazione della Giunta provinciale n. 910 del 24 aprile 2009, con oneri a totale carico della Provincia sia per le spese di investimento che per le spese di mantenimento e di utilizzo;

di stabilire, fermo restando quanto disposto al punto 3.1. relativamente ai progetti individuati al punto 1.1. ed 1.2. del dispositivo della deliberazione n. 911 di data 24 aprile 2009, per quanto riguarda i progetti di sistema individuati, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e s.m., al punto 2. del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 911 di data 24 aprile 2009, la proroga al 31 dicembre 2010, con riferimento al punto 3.2 della citata deliberazione n. 911/2009, del periodo temporale di avvio del servizio per il quale l'onere finanziario rimane a carico dell'Amministrazione provinciale;

di individuare, ai sensi del comma 2 dell'art. 1 della L.P. 6 maggio 1980, n. 10 e successive modificazioni, i progetti ed i servizi, resi nell'ambito del Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.), aventi la caratteristica di conseguire obiettivi di integrazione degli applicativi informatici e telematici e di integrazione delle informazioni tra tutti gli Enti afferenti al Sistema Informativo Elettronico Provinciale (S.I.E.P.), come di seguito indicati:

3.1. PROGETTI E SERVIZI DI CARATTERE COMUNE E STRUTTURALE:

3.1.1. PROGETTI E SERVIZI PER L'AREA FINANZIARIA, finalizzati a garantire il supporto alle esigenze amministrative e contabili relativamente alla contabilità finanziaria, alla contabilità economico patrimoniale, alla gestione degli acquisti, alla gestione del patrimonio ed alla gestione dei tributi.
3.1.2. PROGETTI E SERVIZI PER L'AREA PERSONALE, a supporto delle elaborazioni stipendiali dei dipendenti degli Enti, comprensive delle gestioni presenze/assenze, previdenziale e fiscale, nonchè degli adempimenti relativi.
3.1.3. PROGETTI E SERVIZI PER LA GESTIONE DI DATI DEMOGRAFICI, a supporto delle esigenze di carattere normativo e delle esigenze di riconoscimento e di gestione dei soggetti abilitati all'accesso ai servizi informativi dalla rete telematica provinciale.

3.2. PROGETTI E SERVIZI PER LA COMUNICAZIONE AL CITTADINO:

3.2.1. PROGETTI E SERVIZI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI - ivi compresi gli atti deliberativi - e per il loro accesso dalla rete telematica, attraverso portali web e siti informativi.
3.2.2. SERVIZI DI "CONTACT CENTER", per il supporto telefonico al cittadino nella gestione di informazioni per l'interazione con le strutture dell'Ente.

3.3. PROGETTI E SERVIZI DI CARATTERE TECNOLOGICO ED INFRASTRUTTURALE:

3.3.1. SERVIZI ELABORATIVI CENTRALIZZATI, per la messa a disposizione di capacità elaborativa e di spazi di archiviazione dati.
3.3.2. SERVIZI PER L'ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEGLI APPARATI LAN (switch ed access point), finalizzati alle corrette interrelazioni tra tutte le risorse informatiche dell'Ente con la rete di telecomunicazione provinciale.
3.3.3. SERVIZI PER LA SICUREZZA INFORMATICA - ivi compresi quelli relativi agli adempimenti normativi - e per la continuità operativa dei sistemi informatici e la protezione degli archivi dei dati.

di precisare che i costi relativi ai progetti ed ai servizi informatici individuati al comma 3, sono a carico della Provincia, per quanto di seguito indicato:

PIATTAFORME
dimensionamento/investimento
gestione
assistenza tecnica
SOLUZIONI APPLICATIVE
dimensionamento/investimento
manutenzione evolutiva
manutenzione di sviluppo
ACQUISTO NUOVE LICENZE

di precisare che i costi relativi ai servizi informatici individuati al comma 3, sono a carico degli Enti aderenti o partecipanti al S.I.E.P., per quanto di seguito indicato:

SOLUZIONI APPLICATIVE
gestione
manutenzione ordinaria/correttiva
LICENZE
manutenzione ed assistenza tecnica
SERVIZI
caricamento dati
analisi di processo
correzioni
formazione;

di rinviare al Comitato di Indirizzo, nominato in conformità al disposto di cui all'art. 7 dello schema di Convenzione per la governance di Informatica Trentina S.p.A. quale Società di sistema, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 468 di data 29 febbraio 2008, come integrata con deliberazione n. 2893 di data 30 novembre 2009, l'incarico di definire i listini dei costi relativi all'erogazione di servizi informatici da parte di Informatica Trentina S.p.A.;

di dare atto che dal presente provvedimento non derivano oneri a carico del bilancio provinciale, in quanto l'attuazione dei progetti e l'attivazione dei servizi di cui al punto 1., sarà effettuata con i provvedimenti di attuazione del Piano degli investimenti per il S.I.E.P. 2009-2013, approvato dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 912 di data 24 aprile 2009 ed aggiornato con deliberazione n. 3032 di data 10 dicembre 2009.

MDR