Lunedì, 06 Ottobre 2025

Domanda di agevolazione per la copertura delle maggiori spese derivanti dai rinnovi del CCNL delle cooperative sociali e relativo CIP siglati nel 2024

Per appalti di servizi socio-assistenziali affidati da strutture provinciali

Con deliberazione n. 1416 del 19 settembre 2025, la Giunta Provinciale ha approvato, tra l’altro, le disposizioni attuative per la concessione e erogazione di un’agevolazione, ai sensi dell’articolo 23, comma 6 bis della legge provinciale 27 luglio 2007, n. 13, per la copertura delle maggiori spese derivanti dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali e del relativo integrativo provinciale siglati nel 2024.

L’agevolazione è concessa su base annuale anche per servizi erogati per conto della Provincia Autonoma di Trento, affidati in appalto dalle strutture provinciali competenti, per la copertura delle maggiori spese derivanti dal rinnovo del sopraccitato CCNL e relativo CIP, sostenute a decorrere dal 1° febbraio 2024 e per il periodo di vigenza del contratto di appalto.

Sono esclusi i servizi per i quali sono riconoscibili in via amministrativa i maggiori oneri derivanti dal rinnovo contrattuale ai sensi delle disposizioni attuative stabilite dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 1958 di data 29 novembre 2024 e successive modificazioni o aggiornamenti, e per i quali tali maggiori oneri sono comunque già coperti con finanziamento pubblico.

Sono inoltre esclusi i servizi per i quali il valore del contributo o corrispettivo è già stato definito sulla base del costo del lavoro aggiornato in base ai rinnovi contrattuali siglati nel 2024 a livello nazionale e provinciale.

La domanda di agevolazione, relativa a servizi/interventi socio-assistenziali erogati per conto della Provincia autonoma di Trento, deve essere presentata:

- entro il 31 ottobre 2025 per gli anni di riferimento 2024 e 2025;

- dal 1° marzo al 30 aprile di ogni anno di riferimento per gli anni successivi al 2025.

La domanda, in regola con l’imposta di bollo se dovuta, va presentata alla struttura provinciale affidante. 

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente avvalendosi del modulo di seguito pubblicato, deve essere inviata per posta elettronica (certificata o semplice) alla casella di posta elettronica certificata della struttura provinciale affidante.

La domanda è inoltre trasmessa unitamente alla seguente documentazione:

-  prospetto di rendicontazione riportante, per ogni servizio erogato per conto della Provincia, i dati relativi ad ogni unità di personale dipendente e/o socio lavoratore impiegato nel periodo di vigenza del contratto nel 2024;

-  informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016;

-  dati per il pagamento dell’agevolazione.

L’invio è valido se la domanda è sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata oppure, se sottoscritta con firma autografa, è scansionata e inviata unitamente alla copia del documento d’identità del legale rappresentante.

La rendicontazione della spesa sostenuta per il personale del servizio affidato in appalto per gli anni successivi al 2024 dovrà essere presentata entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello di riferimento (ad es. entro il 31 maggio 2026 con riferimento alla spesa per il personale sostenuta nel 2025). Anche in questo caso la rendicontazione della spesa è effettuata mediante la compilazione del "prospetto di rendicontazione" riportante per ogni servizio erogato per conto della Provincia, i dati relativi ad ogni unità di personale dipendente e/o socio lavoratore impiegato nel periodo di vigenza del contratto nell’anno di riferimento.

In caso di servizi socio-assistenziali affidati dalle Comunità, dal Comune di Trento o dal Comune di Rovereto, la domanda di agevolazione va presentata all’ente affidante.

Documentazione

Modulistica per gli anni 2024-2025

Moduli da utilizzare per appalti affidati dal Servizio politiche sociali:

 Moduli da utilizzare per appalti affidati dalla UMSE disabilità e integrazione socio-sanitaria

 Moduli da utilizzare per appalti affidati dalla UMSE prevenzione della violenza e criminalità


Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.